Rappresentanza – Tutela – Sviluppo

Iscriviti a PMI Cinema Indipendente

Diventa parte della nostra community! PMI Cinema Indipendente è un’associazione che offre supporto, risorse e opportunità ai produttori di cinema indipendente in Italia.

Per iscriverti a PMI Cinema Indipendente, segui questi semplici passaggi:

1. Leggi lo Statuto

Prima di procedere con l’iscrizione, ti invitiamo a leggere attentamente lo Statuto dell’associazione per conoscere i nostri valori, obiettivi e regolamenti. Lo Statuto è scaricabile tramite il pulsante in alto e nell’homepage di questo sito. Un estratto dello statuto, riguardante le condizioni associative è consultabile più in basso in questa pagina. 

2. Scarica il Modulo d’Iscrizione

Una volta letto lo Statuto, scarica il Modulo d’Iscrizione dal nostro sito web. Il modulo è disponibile per il download tramite il pulsante dedicato in alto nella pagina.

3. Compila il Modulo d’Iscrizione

Compila accuratamente il Modulo d’Iscrizione, inserendo tutte le informazioni richieste, inclusi i tuoi dati anagrafici, i tuoi contatti e le informazioni relative alla tua attività di produzione cinematografica.

4. Effettua il Pagamento della Quota d’Iscrizione

Per completare l’iscrizione, è necessario effettuare il pagamento della quota associativa annuale. L’ammontare della quota è specificato nel Modulo d’Iscrizione. Potrai effettuare il bonifico al seguente IBAN:

IBAN: IT53 F050 1803 2000 0002 0000 331

Intestatario: PMI Cinema Indipendente

Causale: Quota d’Iscrizione [ANNO IN CORSO]

5. Invia il Modulo d’Iscrizione e la Ricevuta del Bonifico

Una volta compilato il Modulo d’Iscrizione e completato il pagamento della quota associativa, invia il Modulo compilato, unitamente alla copia della ricevuta del bonifico, alla seguente email:

pmicinemaindipendente@gmail.com

Oggetto: Iscrizione PMI Cinema Indipendente – [NOME E COGNOME / RAGIONE SOCIALE]

Entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della tua email e della documentazione completa, il tuo nominativo verrà inserito nel registro dei soci di PMI Cinema Indipendente e riceverai una email di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Diventare socio di PMI Cinema Indipendente significa entrare a far parte di una rete di professionisti del cinema indipendente che condividono la passione per il cinema e l’impegno per la sua promozione e valorizzazione. Insieme, possiamo creare un futuro migliore per il cinema indipendente in Italia!

Condizioni di ammissione

  1. Possono far parte dell’associazione i titolari di imprese, associazioni ed enti così come i liberi professionisti e gli altri soggetti operatori economici di cui all’art.4, comma 1, purché afferenti al settore, che ne facciano domanda e ottengano il gradimento da parte del Consiglio Direttivo.
  2. La domanda di ammissione, indirizzata al Presidente dell’associazione, dovrà riportare:
    – nome, cognome e domicilio;
    – natura dell’attività rappresentata;
    – eventuale numero di dipendenti.
  3. In caso di cooperative, consorzi, associazioni o altri soggetti giuridici, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e, oltre all’indicazione del numero dei soci deve essere corredata dalla seguente documentazione:
    a) copia della delibera di adesione adottata dal competente organo di amministrazione;
    b) copia dello statuto sociale e dell’atto costitutivo;
    c) elenco e composizione degli organi sociali.
  4. In ogni caso all’interno della domanda potrà essere già specificato, previa allegazione dell’eventuale delibera, il nominativo di un proprio rappresentante delegato a seguire le attività dell’associazione.
  5. L’ammissione dei nuovi soci viene deliberata dal Consiglio Direttivo a maggioranza di due terzi dei suoi componenti. Alla notizia dell’accettazione della domanda il nuovo associato dovrà versare il contributo relativo all’anno in corso; l’iscrizione rimarrà sospesa sino all’avvenuto pagamento di detto contributo.

Associati, durata e cessazione del rapporto associativo

  1. Sono definiti associati “fondatori” tutti coloro che hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’associazione.
  2. Tutti gli associati sono tenuti all’osservanza delle norme del presente statuto e delle deliberazioni degli organi sociali, obbligandosi a perseguire gli scopi e gli obiettivi dell’associazione; si impegnano a versare i contributi associativi di cui all’art.10, collaborare con l’associazione per la realizzazione dei suoi fini istituzionali e a fornire le necessarie notizie sull’attività nell’interesse dell’associazione.
  3. Il rapporto associativo è a tempo indeterminato, salvo il verificarsi di una ipotesi di recesso o esclusione.
  4. Il domicilio degli associati, per i rapporti con l’associazione, si intende a tutti gli effetti quello comunicato all’organo amministrativo; è onere dell’associato comunicare il cambiamento del proprio domicilio.
  5. Il Consiglio Direttivo può ammettere a partecipare alle attività dell’associazione, in qualità di
    sostenitori o simpatizzanti, le associazioni, gli enti pubblici, le società o i privati che, per la loro attività,
    abbiano dato o possano dare un valido apporto per il conseguimento delle finalità dell’associazione. Essi
    non sono considerati associati ma soggetti esterni all’associazione.

Le Sezioni

  1. Al fine di migliorare l’incisività dell’azione associativa e l’organizzazione interna dell’associazione medesima, gli associati sono riuniti in Sezioni a seconda della categoria/segmento della filiera di appartenenza. L’individuazione delle Sezioni spetta al Consiglio Direttivo con apposita delibera.
  2. Al momento della presentazione della domanda, il richiedente l’iscrizione indica la/e Sezione/i, di cui intende far parte comprovando di svolgere le relative attività.

Contributi associativi

  1. Gli associati sono tenuti a corrispondere all’associazione un contributo di iscrizione e un contributo ordinario annuo, nella misura e secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo.
  2. Il pagamento dei contributi associativi è dovuto da ciascun associato entro il mese di marzo di ogni anno, e in ogni caso entro la data stabilita per l’assemblea di approvazione del bilancio anche se precedente, pena avvio di procedura di morosità ed eventuale esclusione. Gli associati iscritti in data successiva dovranno versare il contributo relativo all’anno in corso contestualmente alla propria iscrizione.
  3. Contributi straordinari, a carattere occasionale, possono essere proposti dal Consiglio Direttivo e devono essere sottoposti all’approvazione dell’assemblea, in virtù della quale divengono obbligatori per gli associati.
  4. In ogni caso i contributi associativi sono intrasmissibili e non sono rivalutabili.

Recesso ed esclusione

  1. La qualità di associato cessa per:
    a) recesso dell’associato tramite disdetta inviata a mezzo raccomandata a/r o PEC da inviarsi al Consiglio Direttivo;
    b) esclusione in conseguenza della rilevata perdita dei requisiti di appartenenza all’associazione da parte dell’associato;
    c) esclusione in conseguenza della apertura del procedimento di liquidazione dell’impresa associata o a seguito della sua insolvenza o ammissione a procedure concorsuali;
    d) esclusione in conseguenza della morosità nel versamento dei contributi associativi annuali o straordinari di cui all’art.10 con deliberazione del Consiglio Direttivo a seguito di infruttuoso invito alla regolarizzazione dei pagamenti.
    e) per delibera del Consiglio Direttivo conseguente a una grave inosservanza degli obblighi statutari o a un comportamento dell’associato incompatibile con gli scopi dell’associazione.
  2. Il Consiglio Direttivo accerta la sussistenza di uno dei motivi di cui sopra, ne contesta formalmente gli addebiti all’associato e ne dichiara l’esclusione. Avverso l’esclusone deliberata dal Consiglio Direttivo è ammesso il ricorso al collegio dei probiviri, se nominato o, in mancanza, all’assemblea dei soci, entro 30 giorni dalla comunicazione della delibera. In tale ipotesi gli effetti della delibera di esclusione restano sospesi fino alla pronuncia del collegio che, sentite le parti, emette giudizio entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza. li silenzio del collegio equivale a rigetto del ricorso e ratifica della delibera di esclusione.
  3. Il socio recedente o escluso non ha diritto al rimborso dei contributi versati, è comunque tenuto al versamento di quelli dovuti per l’esercizio in corso e non ha alcun diritto sul patrimonio dell’associazione.